Piper Archer II P28A-181
Negli anni 70 un piccolo gruppo di appassionati di aviazione, tra i quali l'attuale socio Gody Zueger, decidono di dar vita al Gruppo Volo Motore Locarno (GVML). A quell'epoca il gruppo si era dotato di un PA28, HB-PEH, aereo che é poi stato venduto verso la metà degli anni 90. Dopo la vendita dell'aereo il gruppo é rimasto privo di un mezzo da poter offrire a propri membri. Per ovviare a questa mancanza si é fatto capo ad Aerolocarno la cui flotta era composta da Piper e Cessna adatti a tutti i piloti. Nel 2010 vi é stata la fusione con il Gruppo Volo Motore Leventina, ma a causa di ristrettezze finanziarie non é mai stato possibile acquistare nuovamente un aereo. Inoltre, recentemente, i membri del GVMLA hanno avuto la possibilità di volare un MCR01 messo a disposizione da proprietari privati.
Il comitato del GVMLA nel 2021 a seguito della vendita dell'Hangar 4 sa, di cui era azionista ha potuto incassare un importo tale da permettere l'acquisto di un Piper 28 dotato di avionica Glass Cockpit (G500), che Aerolocarno aveva messo in vendita. L'assemblea ha dunque deciso di procedere con l'acquisto dell'HB-PHT dando seguito alla proposta del comitato.
Il comitato del GVMLA é certo che con questo acquisto il gruppo potrà nuovamente decollare con ali proprie. Si spera in questo modo di dare ai membri la possibilità di volare a prezzi contenuti e creare nuovi stimoli per le nuove leve che si affacciano nel mondo dell'aviazione.
Oltre all'attività di volo, il GVMLA si prefigge anche l'obiettivo di creare un ambiente di amicizia e scambio di esperienze organizzando eventi quali cene, serate a tema e incontri.
AEREO
Engine: Textron Lycoming, 180 PS
Seats: 4
Flight rules: VFR (day and night)
Rating: SEP(A)
Variants: none
COCKPIT
Garmin 500 Avionics Display System
Garmin GTN 650 GPS / Nav / Comm System
Garmin GMC 340 Audio Panel
Transponder Mode S
2nd Radio TRIG (COM 2)
FLARM
EDM Engine monitor